Sicurezza sul Lavoro a Vicenza - Cestonaro Roberto, Cornedo, Valdagno, Montecchio Maggiore, Trissino, Arzignano, Chiampo, Castelgomberto, Schio, Thiene, Lonigo
Salute e sicurezza sul lavoro... Un investimento che paga sempre!


SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:

La SALUTE viene tutelata, dalla Costituzione della Repubblica Italiana (art.32), “come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Il Codice civile, all’interno dell’art.2087, recita che: “L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
Nonostante ciò Infortuni e malattie professionali restano un costo umano, sociale ed economico troppo alto che si può e si deve evitare; il miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro può infatti comportare rilevanti benefici, anche economici, per aziende, lavoratori e società nel suo complesso.
Ad oggi in Italia il riferimento normativo principale è dato dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo n° 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.) che ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro; tale decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio e prevede sanzioni penali ed amministrative per le diverse “figure aziendali”, dal datore di lavoro ai lavoratori (indipendentemente dall’inquadramento o dalla tipologia contrattuale).

Servizi

La normativa in materia di salute e della sicurezza sul lavoro è in costante evoluzione e diventa quindi sempre più difficile per le aziende restare al passo con le disposizioni, senza l’assistenza di un professionista in grado di fornire la consulenza necessaria.
Più specificatamente, alcune delle attività che posso sviluppare sono:


• Redazione
DVR (Documenti di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) > documento generale di valutazione dei rischi in azienda (anche secondo procedure standardizzate di cui al D.M. 30 novembre 2012), valutazioni del rischio rumore, valutazione del rischio vibrazioni, valutazione rischio incendio (D.M. 10.03.98), valutazione del rischio stress-lavoro correlato, valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, valutazione del rischio chimico.

Assunzione diretta dei compiti di R.S.P.P. (responsabile del servizio di prevenzione e protezione).

• Redazione schede di valutazione macchine ed assistenza per marcatura CE.

• Redazione Piani di Emergenza e di Evacuazione aziendale (D.lgs. 81/08 e D.M. 10.03.98)

Sopralluoghi aziendali di verifica della situazione esistente e rispondenza alle normative vigenti (compreso il controllo della situazione documentale).

Formazione, Informazione ed Addestramento del Personale > corsi di formazione ed informazione dei lavoratori sui rischi presenti in azienda e su quelli connessi alle mansioni specifiche (compreso Addetti al primo intervento Antincendio) nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

• Elaborazione e redazione di Procedure Operative di Sicurezza.

Consulenza Giudiziaria, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, come consulente tecnico di parte (CTP) in cause pendenti o da intraprendere.

Links utili:

www.puntosicuro.it

http://www.portaleagentifisici.it

http://olympus.uniurb.it

http://www.lavoro.gov.it/sicurezzalavoro
Cestonaro Roberto opera nell’ambito della Salute e della Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Inquinamento Acustico ed Acustica Edilizia, Formazione dei lavoratori. Svolge la propria attività principalmente in Veneto e specialmente nelle province di Vicenza (nel paese di Cornedo Vicentino, Valdagno, Recoaro Terme, Brogliano, Castelgomberto, Trissino, Arzignano, Chiampo, Schio, Thiene, Montecchio Maggiore, Bassano, Lonigo…), Verona, Padova e Treviso.
© Cestonaro Roberto
2015 rights reserved


Partita Iva: 03625720242
C.F. CSTRRT73R02L551N
Via Coste 10/b
36073 Cornedo Vic.no (VI)



Cell. 333 6290622
cestonaro.roberto@alice.it
info@cestonaroroberto.it
roberto.cestonaro@pec.eppi.it

Privacy / Cookie policy
web agency studiobrand